Pagine

Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet
Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet
Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet
Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet
Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet
Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet

sabato 7 maggio 2011

Come creare un blog di successo 5 : Primo post e controllo meta tags

http://www.youtube.com/watch?v=go206wbUHWwendofvid

[starttext]





Ottimizzazione motori di ricerca






Il Lavoro del Copywriter™

Entra nel Mondo della Scrittura Pubblicitaria e Apprendi le Strategie per Motivare all'Acquistodi Michela AlessandroniConoscere più da vicino la figura del copywriter e comprendere i meccanismi della comunicazione pubblicitaria è una curiosità di molti. Attraverso questo testo potrai avvicinarti al mondo della scrittura pubblicitaria e alle agenzie di pubblicità, apprenderai le tecniche legate al linguaggio per sviluppare la tua creatività e, infine, scoprirai le strategie dei grandi copywriter che hanno fatto la storia di questa professione. Quando ti troverai a guardare uno spot o a leggere un annuncio pubblicitario, saprai finalmente riconoscere cosa c'è dietro a queste opere dell'ingegno.




Diciamo blog ma in questo corso gratuito imparerete ad usare il meglio delle risorse disponibili sul web.

La piattaforma scelta per questo progetto é blogger e coprirete tutti i segreti che ci sono dietro un blog di successo, dal design alla programmazione passando per l'ottimizzazione SEO.

In questa Quinta lezione vedremo come scrivere il primo post e come controllare che le descrizioni dinamiche del nostro sito funzionino.




È da pochi giorni che uso la piattaforma gratuita di Blogger per un piccolo sito, ma ho subito notato che il sistema mette di default dei tag head <title> decisamente poco ottimizzati per i motori di ricerca e che addirittura non permette d’inserire una descrizione (tag head <description>).

Tag title tag description


A mio parere i tag <title> e <description> sono importantissimi, anzi essenziali, per cui ho cercato una soluzione al problema. Navigando per il web ho subito trovato informazioni sul <title> di Blogger; il problema è ben conosciuto e facilmente superabile sostituendo nel template adottato la funzione originale:

<title><data:blog.pageTitle/></title>

con

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<title><data:blog.pageName/></title>
<b:else/>
<title><data:blog.pageTitle/></title>
</b:if>

Questa semplice modifica fa si che nella home page del sito viene inserito come <title> il titolo del sito, mentre in tutte le altre pagine come tag <title> è stampato il titolo che avete assegnato all’articolo / post.

NOTA: esistono anche altre soluzioni che consentono d’inserire nel <title> anche il nome del sito, ma a mio parere non sono ottimali perché "diluiscono" il peso delle parole (che poi sono le keywords); comunque sono da valutare in base agli obiettivi cercati. Per ulteriori informazioni sugli scopi e l’uso del tag <title> consultare la relativa pagina del W3C.

Risolto il problema del <title> rimaneva quello della <description> e la cosa all’inizio mi è sembrata un pochino più complicata in quanto Blogger non fornisce un modo per inserire facilmente una descrizione ottimizzata per ogni pagina.

Cercando nel web sono riuscito a trovare al momento – molti stanno studiando metodi alternativi – solo 2 soluzioni:

la prima consiste nell’inserire nel template una funzione che permette di scrivere MANUALMENTE una descrizione per ciascun post.
L’ho immediatamente scartata perché ogni volta che viene pubblicato qualcosa è necessario modificare il template per aggiungere la nuova variabile! E poi il codice si appesantisce parecchio nel caso di un sito con molte pagine.
La seconda invece prevede di adoperare una funzione che utilizza il <title> per integrarlo in un testo fisso in modo da generare una frase di senso compiuto "accettabile" per i MDR.
Personalmente ho adottato questa soluzione che al momento sembra funzionare bene. L’idea l’ho presa dal sito Seo, Marketing e Domain e poi l’ho adattata in modo da diluire ulteriormente le parole chiave contenute nel tag title in una frase più articolata. Il codice per la funzione è il seguente e va inserito, come sempre, nel
template di Blogger all’interno dei tag <head>.
<b:if cond='data:blog.url == data:blog.homepageUrl'>
<meta content='Qui ci va scritta la descrizione della HOME page del sito' name='description'/>
<b:else/>
<meta expr:content='&quot;Prima parte della descrizione &quot; + data:blog.pageName + &quot;. Seconda parte della frase che comporrà la descrizione.&quot;' name='description'/>
</b:if>

Questa funzione inserirà solo nella home page del sito il testo da voi stabilito, mentre in tutte le altre pagine costruirà un contenuto per la <description> stampando nell’html la frase che inserirete nel primo campo "Prima parte della descrizione", poi aggiungerà il <title> della pagina ed alla fine metterà il testo digitato nel campo "Seconda parte della frase che comporrà la descrizione."

Supponiamo che il <title> della pagina sia, ad esempio, "Prezzi del cocomero Austro Ungarico"; sistemando opportunamente i campi la descrizione potrebbe diventare:

Trova tutto su Prezzi del cocomero Austro Ungarico con un click!

Nel caso di una pagina dello stesso sito che presenta offerte per una Vacanza alle Baleari la descrizione muterebbe in:

Trova tutto su Vacanza alle Baleari con un click!

Ho fatto solo degli esempi, le possibilità sono infinite e vanno adattate alle esigenze personali.
Ho provato il metodo e funziona in quanto i MDR accettano come descrizione della pagina quella che viene generata dalla funzione sopra descritta.

Voi conoscete/adottate altri metodi per il <title> e la <description> di Blogger?

Fonte http://bragwebdesign.com/notizie-dal-web/tag-title-description-in-blogger/










[endtext]

Nessun commento:

Posta un commento

Ti e' piaciuto questo articolo ?

Se hai consigli o domande sull' argomento
lascia un Commento , se saro' in grado ti rispondero' al piu' presto,
altrimenti scopriremo la risposta insieme .

Se pensi che questo blog ti possa essere utile ,
aggiungilo ai Preferiti , Condividilo con i tuoi amici
oppure sostienilo con una Donazione

Ciao Grazie a Presto ( ;

Categorie

Account (2) antiinfiammatorio (1) artiglio (1) Ass (1) Blog (4) blogger (3) borsa (2) categorie (1) codice (1) corso (1) coveri (1) crea (2) creare (1) crema (1) description (1) diavolo (1) dinamici (1) dominio (3) donna (1) ebook (3) ecommerce (1) elegante (1) elimimare (1) For (1) foto (1) free (1) gadget (1) gambe (1) gel (1) gian (1) Girl (2) gratis (6) guida (1) hot (1) html (1) Internet (1) Jamie (1) Lady_Gaga (1) Lavoro (3) Lewis (1) Link (2) mappa (2) marco (1) mese (1) Michael (1) motori (2) Naked (1) navbar (1) online (4) orologio (1) ottimizzazione (1) pagine (1) Paypal (2) Photo (1) premium (3) referrals (1) ricerca (2) risorse (1) sconto (1) seo (3) sex (1) sexy (1) sfondo (1) show (1) Sito (4) slide (1) sms (1) spada (1) subito (1) successo (2) supporto (1) tag (2) title (1) tits (1) tonificante (1) tutorial (9) unguento (1) venturi (1) vestito (1) video (2) vlogjobs (2) Wallpaper (1) Watford (1) Webcam (1) webmasters (2) Women (1) you (1) youtube (1)
Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet
Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet
Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet
Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet

Se ti piace il mio blog condividi ( ;

O fai una